Il rilancio a Fruit Logistica del Mercato di Genova

A Fruit Logistica di quest’anno c’è chi ha rinunciato per il timore del coronavirus. E chi ha raddoppiato: come il Centro Agroalimentare di Genova. 

Oltre all’ormai consolidata presenza nell’ambito dello stand di Italmercati, Società Gestione Mercato è stata tra i promotori principali dello stand della Regione Liguria presente per la prima volta con uno spazio istituzionale che permesso di coinvolgere numerose realtà territoriali dei diversi settori dell’ortofrutta e della logistica.
” Tanti gli obiettivi raggiunti a Berlino : riconosciuta la qualità dei nostri prodotti e il ruolo che il Mercato di Genova ha sviluppato come Centro Logistico Agroalimentare – sottolinea il presidente di Società Gestione Mercato, Giovanni Vassallo -. Vogliamo recuperare ricchezza per la città dai traffici dell’ortofrutta e questo stand è servito a far capire che è possibile costruire un sistema Liguria con una rete logistica integrata e di prossimità. A Fruit Logistica abbiamo fatto un salto di qualità insieme a tutti i protagonisti che hanno dato vita a questo stand della Regione Liguria”.
Lo stand – visitato anche dalla Ministra alle Politiche Agricole e Alimentari, Teresa Bellanova con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai – ha messo in evidenza i punti di forza del Mercato di Genova sia dal punto di vista commerciale che logistico, fatto conoscere le potenzialità delle aromatiche come settore di punta in Liguria con il Distretto Florovivaistico, valorizzato realtà come L’Ortofrutticola di Albenga. 
Grazie a Confcommercio International – tra i protagonisti della presenza ligure a Fruit Logistica promuovendo con ICE Berlino anche l’evento  sulla catena del freddo – lo stand è diventato l’occasione per presentare a Berlino alcuni dei principali player del mondo della logistica portuale liguri come Spediporto e Assagenti.
“Società Gestione Mercato partecipa a Fruit Logistica da 10 anni, cioè da quando si è costituita, proseguendo l’esperienza avviata e consolidata dai grossisti genovesi sempre presenti a Berlino – conclude il presidente di Società Gestione Mercato Genova, Giovanni Vassallo -. Questa partecipazione alla Fiera ha rappresentato un salto di qualità, dando vita ad un “sistema Liguria” che rafforza i comparti della produzione, della commercializzazione e della logistica nel settore agroalimentare”.

Lo stand è stato caratterizzato dalla promozione di numerosi prodotti tipici grazie al coordinamento della Camera di Commercio di Genova.  Nonché dalla presenza del Comune di Genova con l’Assessore al Commercio, Paola Bordilli di Spim Genova con l’amministratore delegato, Stefano Franciolini, di Fedagromercati Genova con alcuni operatori : la conferma del sostegno istituzionale e dei soci a questa  azione di internazionalizzazione della struttura mercatale ligure.