Sono tutti cavoli nostri. A Lavagna patrimonio agroalimentare e tradizioni tornano protagonisti

Per tutta la settimana ” Sono tutti cavoli nostri “. Torna infatti a Lavagna il 6 e 7 febbraio l’evento che vuole promuovere la città attraverso i suoi prodotti di eccellenza. E per tutta la settimana appuntamento con gli show cooking in versione dgitale. Una settimana all’insegna del “Cavolo Lavagnino”, preso come simbolo del territorio, ma senza dimenticare gli Antichi Ortaggi del Tigullio, di EVO Dop, di Basilico Dop, di Nocciola Misto Chiavari. Un’edizione speciale, calibrata sulle normative anti Covid 19, e pertanto pensata e realizzata in parte in versione digitale.

Con la valorizzazione del patrimonio agroalimentare si tutelano le tradizioni  storico-culturali, si parla di educazione ambientale e della salute degli  individui: tutti temi che coincidono con le attività caratterizzanti anche le iniziative di Società Gestione Mercato che anche quest’anno sostiene l’appuntamento con la Camera di Commercio di Genova.

Si comincia già da oggi, lunedì 1 febbraio, con gli show cooking in versione digitale: gli Chef ospiteranno presso di loro il Food Teller Fabio Bongiorni per raccontare e mostrarci una ricetta a base di cavolo e che saranno poi trasmesse sia sui Social Network dell’evento e del Comune, che su Entella TV Canale 17 e canale Tigullio TV Canale 117 ( guarda nel programma dettagliato gli orari di programmazione). Sabato 6 febbraio alle ore 10.00 si parte ufficialmente con l’apertura del mercatino dei prodotti agroalimentari di eccellenza sotto al Porticato Brignardello. Qui, per tutto il weekend, potrete acquistare e scoprire i tanti prodotti del territorio, raccontati direttamente da chi li coltiva e da chi li produce.

Un percorso studiato, regolamentato e monitorato per garantire la massima sicurezza degli utenti. Gli orari di apertura del mercatino agricolo sono  dalle 10 alle 18 sia sabato 6 che domenica 7. Sabato 6 e domenica 7 si terranno, su prenotazione e a numero chiuso, le visite guidate agli orti nella Piana dell’Entella, da sempre luogo di notevole importanza per le produzioni agricole, e le visite guidate del centro storico cittadino, passeggiate rivolte alle famiglie con bambini: un po’ visita guidata, un po’ caccia al tesoro, un po’ gioco a quiz. La città farà da sfondo e da spunto per conoscere il cavolo in tutte le possibili declinazioni, da quelle gastronomiche, al suo uso linguistico, ai suoi legami con il territorio. Adulti e bambini dovranno collaborare per portare a termine l’attività prevista.

Inoltre sarà inaugurata proprio per l’occasione la Web App CityGame un quiz tour digitale, un nuovo modo di esplorare Lavagna e le sue bellezze. Grazie al contributo dei bambini e ragazzi delle scuole di Lavagna, le vetrine del centro cittadino saranno allestite con i loro coloratissimi disegni. Una mostra a cielo aperto da visitare in libertà e autonomia.

Due momenti “ speaker corner” arricchiranno questa edizione. Il primo dedicato ai prodotti agricoli di eccellenza del nostro territorio, il secondo dedicato interamente alla Piana dell’Entella, un argomento di fondamentale importanza per la città.

Inoltre in occasione di questa seconda edizione , e grazie alla collaborazione con l’Associazione Palati Fini, si terrà presso l’Accademia del Turismo, la Gara eliminatoria valida per la partecipazione al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. La gara , che si svolgerà a porte chiuse, sarà ripresa e trasmessa in versione integrale su tutti i canali promozionali dell’evento. Domenica sera una serata speciale dedicata interamente alla manifestazione e ai suoi contenuti speciali sarà trasmessa sempre sul canale 17 (Ge) e 112 su (Pr)

Il dettaglio degli appuntamenti sulla pagina FB “ Sono tutti cavoli nostri “ e su quella istituzionale del Comune di Lavagna e di “Lavagna Turismo” per essere sempre aggiornati in tempo reale.

Scarica il programma al link https://drive.google.com/file/d/1p11NelD1ztqgY8OQKv_6jV7p9eUmo_LZ/view?usp=sharing