Ucraina ed emergenza profughi. Il Mercato di Genova hub distributivo dei prodotti

Emergenza profughi. Il Mercato Ortofrutticolo di Genova da questa notte è diventato anche il punto di stoccaggio e hub distributivo dei prodotti che vengono prima consegnati al centro raccolta del Comune alla Fiera e alla Comunità Ucraina in piazza Santo Stefano.
“ Abbiamo messo a disposizione dell’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Genova la testata nord della struttura mercatale – spiegano dalla sede di Società Gestione Mercato -. La collaborazione è diventata operativa in meno di 24 ore vista la drammaticità della situazione. Già questa notte squadre di Alpini e della Comunità Ucraina hanno cominciato a stoccare e distribuire generi di prima necessità, medicinali, capi di abbigliamento provenienti dai due centri di raccolta. 
L’ operatività proseguirà per tutto il periodo necessario. Qualora ci fossero necessità di altri servizi logistici o di inviare prodotti ortofrutticoli, il Mercato e i suoi operatori grossisti sono pronti a favorire ulteriormente tutte le forme di sostegno ai profughi ucraini”.
Sempre per quanto riguarda gli aiuti alla popolazione ucraina, oggi è partito il primo tir da 18 metri con generi alimentari e di prima necessità organizzato dalla Caritas insieme alla comunità ucraina. Il Comune di Genova è pronto ad inviare un secondo tir.