Caldo, frutta e verdura. Ecco cosa acquistano di più genovesi e liguri con queste temperature record

In questi giorni di gran #caldo i genovesi pare stiano seguendo i suggerimenti degli esperti visto che, per la prima volta dopo mesi di calo nei consumi dovuti anche agli aumenti dei costi, frutta e verdura registrano un boom di vendite.
Pesche, angurie, meloni, insalata da taglio, pomodori, cetrioli, zucchine: nella top ten dei più venduti ai primi posti ci sono loro, nelle scelte dei genovesi e dei liguri in queste giornate con temperature record.
E’ il quadro che emerge dall’articolo sul Il Secolo XIX di oggi, a firma Silvia Pedemonte, con i dati che arrivano dal Mercato Ortofrutticolo di Genova.
«In media, generalizzando con un dato unico frutta e verdura, le richieste in questo 2022 rispetto agli stessi mesi del 2021 erano scese del 5,5% – afferma Giovanni Vassallo, presidente di Società Gestione Mercato – In queste settimane stiamo vedendo un percorso in controtendenza, invece, con richieste e vendite che sono cresciute del 7 per cento sempre rispetto allo scorso anno».
Il caldo inizia a farsi sentire sui prezzi ma non nella stessa maniera.
«Per prodotti che stanno patendo l’emergenza caldo, come i cetrioli e l’insalata che arrivano dall’area del veronese, i prezzi sono già al rialzo – sottolinea Giovanni Vassallo al Secolo XIX -. Diversamente le temperature alte hanno creato una sovrapproduzione, al sud, di pomodori e altri tipi di ortaggi e di frutta con, al momento, un effetto di riduzione dei #prezzi».

Leggi tutto l’articolo su Secolo XIX di oggi, giovedì 21 luglio.