Più frutta e verdura nelle scuole. Le linee guida degli esperti e della Regione Liguria

Da molti anni la Comunità scientifica evidenzia l’importanza di una #dieta ricca di #verdura e #frutta per la salute di tutti e mette in guardia contro le conseguenze di una cattiva alimentazione, soprattutto tra i giovani e i bambini. Recentemente lo hanno ribadito pediatri, geriatri, medici di medicina generale ed esperti dell’università che compongono un tavolo regionale specifico in Liguria. E hanno fatto di più; perché questo lavoro tra Istituzioni e esperti passa dalle parole ai fatti.
A spiegarlo Silvia Pedemonte in un articolo oggi sul Il Secolo XIX. Dove trova conferma che continuano tanti comportamenti sbagliati: il 7,28 per cento dei #bambini non fa colazione, il 24 per cento consuma bevande gassate o zuccherate tutti i giorni, il 20,2 per cento consuma meno di una volta al giorno frutta e verdura. Da qui le Linee guida della Regione Liguria in materia di corretta alimentazione nelle mense scolastiche, ospedaliere e assistenziali in cui viene fatta la scelta di aumentare in misura rilevante la quota di frutta e di verdura da somministrare.
“ Da molti anni lavoriamo sull’educazione al consumo di frutta e verdura – sottolinea Giovanni Vassallo, presidente di Società Gestione Mercato Genova – e siamo dunque contenti per il salto di qualità istituzionale e perché si tratta di mense scolastiche e dunque della salute e del futuro nei nostri figli e dei nostri nipoti. Per parte nostra, ricordiamo che tutti i prodotti del Centro Agroalimentare di Bolzaneto sono costantemente controllati, tracciabili in ogni loro passaggio e certificati nella qualità e nella freschezza. Il nostro marchio “Sicuramente Fresco” è da anni la garanzia per tutta la filiera della frutta e della verdura e per le tavole dei consumatori”.
Leggi l’articolo completo sul Secolo XIX di oggi.