Fedagro/Comag

Fedagromercati è la federazione nazionale delle associazioni degli operatori all’ingrosso.
A Genova Fedagro partecipa con una quota del 40% alla Società Gestione Mercato con C.O.M.A.G., il  Consorzio operatori mercati agroalimentari di Genova.
Fedagro fa parte di Ascom Confcommercio. Nasce a Genova nel 1946. Da allora ha sempre seguito le istanze della categoria sia da un punto di vista sindacale che imprenditoriale.
Nel caso della realizzazione del Mercato Ortofrutticolo di Genova, Fedagro ha condiviso sin dall’inizio con i soggetti pubblici il percorso che ha portato alla costruzione di questo centro agro-alimentare di seconda generazione. A fronte dell’investimento pubblico, gli operatori all’ingrosso del Mercato di Genova rappresentano l’unica parte ad aver contribuito con capitali privati, stanziando 6 dei 35 milioni necessari alla costruzione del mercato, ed altri 6 milioni per allestire gli stand che ogni operatore ha personalizzato a seconda delle proprie esigenze.
Ogni operatore ha uno o più stand, di diversa grandezza, ma modulare. La dimensione minima prevista è quella di un modulo, di 7 metri per 21.
 In ogni stand sono presenti bilance per la pesa, celle frigorifere, un box per la vendita e l’accosto, cioè il varco che si affaccia all’esterno della struttura e che consente di velocizzare le operazioni di carico e scarico dallo stand al camion. Nell’area antistante ogni stand è stato demarcato uno spazio entro il quale ogni grossista può esporre la propria merce ai compratori. Al piano superiore corre una balaustra a ferro di cavallo su cui si affacciano i 27 uffici amministrativi degli operatori. Gli spazi sono studiati affinché a ogni stand a piano terra corrisponda esattamente, con identica metratura, l’ufficio dello stesso operatore.
Complessivamente all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Genova lavorano per le aziende degli operatori grossisti un totale di circa 250 dipendenti.
Per informazioni:
 
FEDAGROMERCATI GENOVA – C.O.M.A.G.
Via Sardorella, 10R – Mercato Ortofrutticoli Bolzaneto
16162 GENOVA
Tel. 010.501221/515426 – Fax 010.5184435/010.5184428