Rincari energia. Le contromosse del Centro Agroalimentare di Genova

Rincari energia. Uno studio della Camera di Commercio di Genova analizza gli effetti della crisi. Al Secolo XIX il presidente di Società Gestione Mercato spiega tutte le contromosse messe in campo.
Al Centro Agroalimentare a Bolzaneto  – sottolinea Bruno Viani nel suo articolo – la società di gestione Sgm ha provveduto a sostituire tutti i corpi illuminanti con lampadine a led e ha spinto sull’automazione degli impianti investendo fino a oggi oltre centomila euro.
 «Abbiamo puntato sugli impianti che si accendono in automatico solo quando la luce è diventata fioca, senza sprechi» spiega il presidente Giovanni Vassallo -. Fino a oggi gli aumenti dei prezzi al pubblico sono derivati dai costi maggiorati all’origine. Dell’aumento dei costi energetici per ora se ne stanno facendo carico gli operatori.  E stiamo parlando di bollette mensili che sono passate da 60.000 euro a 300.000 euro nel giro di nemmeno un anno. È chiaro che non può andare avanti così all’infinito”.
Grazie ai fondi del PNRR, Sgm sta inoltre  valutando l’ipotesi di un impianto fotovoltaico che, posizionato sulla copertura del mercato, possa rendere la struttura autonoma.