Genova e Barcellona. Mercati e grossisti alleati per creare nuovi modelli di business

Il Centro Agroalimentare di Genova e Barcellona Mercabarna rilanciano sull’internazionalizzazione. Grazie ad una mattinata di incontri B2B fra i grossisti genovesi e quelli spagnoli in visita alla struttura nel capoluogo ligure.
La missione imprenditoriale, organizzata a livello nazionale da Fedagromercati-Confcommercio e da AGEM, l’associazione dei grossisti di frutta e verdura del Mercato di Barcellona, si è sviluppata con una visita del Centro Agroalimentare di Genova coordinata da Società Gestione Mercato e un’agenda fitta di incontri fra le imprese.
“ Abbiamo colto anche questa occasione per consolidare il nostro impegno sul versante dell’internazionalizzazione – commenta Giovanni Vassallo, presidente Società Gestione Mercato -. La giornata ha confermato che esiste un’effettiva possibilità di creare nuovi modelli di business tra le nostre aziende e quelle spagnole puntando sulla qualità dei prodotti, servizi innovativi e logistica. Italia e Spagna rappresentano i due Paesi di punta nel settore, per noi è fondamentale creare nuove alleanze fra Mercati  per essere competitivi all’interno della filiera agroalimentare europea”.
“ A fine giornata abbiamo rilanciato l’impegno a mantenere costante il dialogo fra le due realtà,  promuovendo  successivi scambi tra Genova e Barcellona nell’ambito di una più ampia collaborazione fra Fedagromercati-Confcommercio ed AGEM – confermano  Elio Vernazza, presidente di Fedagromercati Genova, e Marina Saulle, presidente Consorzio Comag -. E’ fondamentale promuovere nel contesto europeo il valore delle aziende grossiste dell’ortofrutta e gli operatori genovesi vogliono essere protagonisti di questa processo di innovazione del settore”.