Centro Agroalimentare di Genova

26 grossisti dell’ortofrutta, 22 imprese della logistica, 11 imprese florovivaistiche. Per un totale di 620 lavoratori in forma diretta e 5950 nell’indotto,3000 accessi giornalieri e un fatturato di oltre 250 milioni all’anno: il Mercato Ortofrutticolo di Genova, a 15 anni dal trasferimento nella nuova sede , haormai completato il processo di trasformazione che lo ha portato a diventare un Centro Logistico Agroalimentare di rilevanza nazionale operativo 24 ore su 24.

Da una parte c’è il padiglione tradizionale dedicato alla commercializzazione dell’ortofrutta. Qui sono state circa 180 mila le tonnellate movimentate solo lo scorso anno, grazie al lavoro degli operatori grossisti che operano su tutto il territorio ligure fino alla Costa Azzurra , nel basso Piemonte e nella bassa Lombardia.

Di fronte alla struttura principale c’è il padiglione e gli altri spazi dedicati alla lavorazione dei prodotti e alla logistica, con investimenti in crescita sulla movimentazione delle merci sempre più smart, grazie a consegne con mezzi elettrici fino all’ultimo miglio, la digitalizzazione delle compravendite, l’ammodernamento della catena del freddo.

A queste attività si è aggiunto a fine 2022 il Mercato Florovivaistico che rappresenta per il settore una sede all’avanguardia per lo svolgimento dell’attività, con caratteristiche strutturali che lo rendono funzionale a rappresentare un polo commerciale e logistico per il settore florovivaistico a livello nazionale e internazionale.

A questi tre “poli” si affianca lo sviluppo del servizio di pesatura dei container per la realizzazione della certificazione VGM in base alla normativa SOLAS. Un servizio garantito dal lunedì al venerdì per venire incontro alle esigenze di trasportatori e spedizionieri, al quale si affiancala dotazione di due magazzini doganali di tipo C.